Finalmente siamo tornati! Ci sono volute settimane di lavoro e di silenzio per passare da una struttura a un’altra e ora eccoci qui. Abbiamo scelto una veste più fresca (e per questo dobbiamo rendere merito al lavoro splendido dello «staff di CODE2.0»), ma la sostanza, la nostra ricerca, il nostro impegno volontario, è rimasto lo stesso.
Rispirazioni è una testata totalmente indipendente, finanziata in toto da noi che scriviamo, senza padroni e senza nessuno alle spalle, se non la nostra buona volontà.
Non è un hobby il nostro, è un impegno.
L’hobby lo si coltiva per dare piacere a se stessi, noi scriviamo per spirito di servizio, per fare quello che si chiama in gergo «karma yoga», per portare la conoscenza a tutti coloro che la vogliono ricevere.
Mettiamo a disposizione di tutti ciò che abbiamo imparato.
Dal punto di vista pratico è un impegno economico che mi sono accollato in toto e non vi nascondo che non è indifferente per una sola persona perché pubblicare, avere una piattaforma, gestirla, ha dei costi vivi e per dare una mano in questo a breve darò vita a un’associazione attraverso la quale chiunque voglia dare una mano, anche piccolissima, potrà farlo.
Per il momento godetevi i nuovi articoli che abbiamo preparato. Abbiamo nuovi prestigiosi collaboratori che porteranno linfa nuova e troverete tutti gli autori che avete imparato ad apprezzare in questi due anni e mezzo di vita.
All’inizio troverete una ventina di articoli passati, ma poco per volta, ripubblicheremo anche quelli scorsi, in modo che la memoria non vada persa.
Scriveteci, fateci sentire il vostro affetto e dateci consigli di cui – compatibilmente con le nostre forze e possibilità – terremo gran conto.
Quindi ben trovati a voi e a noi e buone… “rispirazioni” a tutti!
Mario Raffaele Conti
direttore responsabile

... e ci sta indicando come e dove accogliere ciò che ci accade. Forse non c’è da nuotare verso o contro. Solo potremmo imparare a galleggiare. Per galleggiare è necessario solo aprire le braccia. Una meditazione che ci insegna a godere dei doni della Vita. Anche quelli che non sembrano doni
La Felicità, con la «F» maiuscola, non è qualcosa di esterno a noi, benessere materiale, un obiettivo da raggiungere, ma piuttosto un percorso, qualcosa da coltivare. Dietro una persona Felice c’è un gran lavoro, la Gioia è piena di lavoro quotidiano...
Le allegre immagini di gente che danza e salta scalza e fradicia sotto la pioggia sono forse presenti a molti; è vero, l’arrivo di questo periodo è accolto con gioia e sollievo, almeno all’inizio quando si esce da due mesi di caldo insopportabile. Ma non è per tutti così. E chi vive in riva alla Yamuna si vede spazzare via tutto dal fango...
La parola sanscrita tradotta con bramosia è «kāma» e può significare lussuria, voracità, il desiderio insaziabile di avere sempre di più, l’incapacità di accontentarsi e di essere grati. E sappiamo già che la gratitudine è uno degli ingredienti fondamentali della felicità...



