Maha Shivaratri è una delle festività più significative per i devoti di Shiva celebrata nel mese di Phalguna e quest’anno cade il 26 febbraio. Un evento importante nell’induismo, poiché è dedicato a questa rappresentazione del divino nei suoi molteplici aspetti, come Maheshvara (il Signore Supremo), Mahayogi (l’asceta supremo), e Nataraja (il re dei danzatori).
Maha Shivaratri si celebra con una notte di preghiera, meditazione e digiuno. Shiva, pur essendo conosciuto come il “dio della distruzione”, rappresenta soprattutto il concetto di trasformazione: la distruzione di ciò che è vecchio e inutile, che permettere la rinascita e il rinnovamento. Questo lo rende una figura che trascende le dicotomie di bene e male, e la sua natura ambivalente incarna sia la forza creatrice sia il potere distruttivo. Shivaratri celebra non solo la forza di Shiva come distruttore e rinnovatore, ma anche la sua natura di guru spirituale, asceta e protettore della vita eterna. La sua importanza non si limita a una tradizione religiosa, ma rappresenta una filosofia che attraversa i confini della cultura, della spiritualità e della vita quotidiana.

Pasupati, il dio degli animali selvaggi nella posizione Yoga trovato su un sigillo nel 2700 a.C., è considerato l’antenato di Shiva. Il secondo antenato è Rudra, una sorta di divnità selvaggia: il nome «Shiva» significa «propizio» che nel più antico dei libri dei Veda (RgVeda) era una qualità attribuita proprio a Rudra. Lo Shiva che conosciamo oggi e invece medievale ed è considerato una sorta di Apollo, seminudo e di colore blu azzurro, pieno di consapevolezza della sua potenza, con al collo uno o più serpenti. Il suo paradiso è il monte Kailash sull’Himalaya. Il suo aspetto più famoso è quello di Nataraja, danzante re della danza che in una sola figura interpreta la continua trasformazione della realtà e della creazione, dalla disintegrazione alla ri-creazione.
Per chi pratica Yoga è il Mahayogi, cioè il Dio dell’ascesi, il maestro degli Yogi, il primo maestro, colui che ha creato questo metodo e ne ha autorizzato la diffusione. Il mito narra che dopo un ritiro sull’Himalaya, Shiva iniziò a spiegare la scoperta dello yoga alla sua consorte Parvati davanti a uno specchio d’acqua. Ma non si accorse che lì sotto c’era un pesce che ascoltò tutto il suo racconto. Qui le leggende sono diverse, ma nella sostanza questo pesce diventò un uomo in carne e ossa, Matsyendra, al quale Shiva affidò il compito di diffondere l’insegnamento dello Yoga.
Per chi pratica Yoga (e induista non è), la figura di Shiva è un monito a considerare sempre che la realtà è in continua trasformazione ed evoluzione e a sviluppare la consapevolezza del momento presente, come un passo di danza verso un’ascesi possibile.
C’è da aggiungere una sola nota a margine: nella vulgata, spesso si sente dire che l’induismo è un politeismo, ma non è vero. Non è neanche un monoteismo in senso stretto, come è stato descritto dai missionari cattolici che individuavano nella Trimurti (Brahma, Visnu e Shiva) una sorta di Trinità. L’induismo, che in realtà si chiama Sanatana Dharma, cioè la Legge Eterna, è un enoteismo, una religiosità in cui un singolo “dio” è preso per Dio tout-court. Quindi le varie “divinità” incarnano una qualità del divino che, nella sua rappresentazione impersonale, è chiamato Brahman, nome che, invece, è l’Assoluto, Dio a tutti gli effetti.

Il sistema delle caste in India è uno dei fenomeni sociali più antichi e complessi al mondo e affonda le sue radici nei testi religiosi dell’induismo. Nonostante i progressi legislativi, nella pratica le discriminazioni castali non sono scomparse. E anche se il peso elettorale degli “intoccabili” serve al potere, i loro diritti sono pochi e il cammino verso una piena uguaglianza rimane lungo e complesso...

Lo Yoga è patrimonio dell’umanità come lo sono le grandi religioni, il pensiero di Socrate e Platone e le canzoni di Bob Dylan e dei Beatles. Fa parte del nostro immaginario e ha dato all’uomo – non solo all’uomo indiano hindu – una via di liberazione dalle sofferenze. Ecco perché lo celebro sul palco dell'Arena di Milano...

Il primo ministro Modi che ha voluto questa “festa” è la persona meno adatta a parlare di yoga perché il suo governo e il suo partito sono repressivi, violenti e irrispettosi dei diritti umani. Io non ci sto: sono profondamente convinta che lo yoga non sia un proclama di intenti, ma uno stato d’essere, una esperienza personale di chi ha trovato in questa disciplina uno strumento per vivere con più equilibrio e serenità la vita quotidiana

Dice Swami Niranjanananda, erede di Satyananda: «Il secondo capitolo dello Yoga è una nuova visione dello Yoga, non come pratica, ma come vidya, una saggezza che va compresa, assimilata ed espressa nella vita». E poi ancora «risvegliare e integrare le facoltà di testa, cuore e mani». Qualcosa si muove nel mondo di questa via spirituale, non più con l'obiettivo di un corpo flessuoso, ma di una vita integrata. Ed era ora

Nell’agosto del 2022, a pochi mesi dalla morte di mio padre, decisi di ripercorrere le orme del principe Siddhartha Gautama. Il suo percorso, come sappiamo, culminò con l’“illuminazione”. Il mio è stata un'immersione nella sua spiritualità e nei luoghi che lui toccò. Un'emozione che vi racconto a parole e con le mie immagini

Quando si parla di testi della tradizione Hatha, di solito si menzionano la «Siva Samhita», la «Gheranda Samhita» e l’«Hatha Yoga Pradipika». Ma nelle biblioteche indiane giacciono migliaia e migliaia di manoscritti in attesa di essere tradotti. Gli esperti sono pochi e quindi ci vuole tempo. Da poco, per esempio, è stato scoperto e tradotto un altro testo, l'«Amṛtasiddhi», tradotto da James Mallinson, e a sua volta tradotto in italiano dalla nostra Amalia Cornale