top of page

L'Insolita Storia

CON «L'INSOLITA STORIA» MEDITIAMO SULLA STORIA
Da questa settimana troverete una nuova rubrica, L'Insolita Storia, tenuta da un maestro di giornalismo, Carlo Palumbo. È stato il mio direttore in un paio di testate nelle quali ho lavorato e la mia stima per lui, professionale e umana, è altissima. 

Palumbo è un profondo conoscitore della Storia e, anche in virtù del suo anno di nascita (il 1941), una buona parte della Storia che ci interessa, l'ha vissuta. Lo racconta la sua biografia, gli articoli e i libri che ha scritto.
Così quando ho pensato a una persona che potesse raccontarci la grande Storia in un modo leggero e profondo insieme, ho pensato subito a lui. E lui - che è un eterno ragazzo - ha accettato con un entusiasmo che conosco bene.

Perché una rubrica di Storia su Rispirazioni? Perché credo fermamente che conoscere quello che è accaduto ieri sia necessario per capire quello che accade oggi. Perché è necessario scoprire quello che è accaduto e «perché» è accaduto nel secolo precedente, per dare un senso alle azioni e alle reazioni di questo secolo. Molto di ciò che accade, è già successo. Non nello stesso modo, ma in una maniera riconoscibile. Ma per fare paragoni corretti bisogna conoscere gli accadimenti reali, altrimenti si parte per tangenti che generano ancora più confusione di quanta ce ne sia ora.

Carlo Palumbo ci porterà nei tempi e nei meandri vissuti da chi non è più con noi. I suoi racconti preziosi avranno la capacità di creare un pensiero nuovo, perché dalla Storia nascono meditazioni, letture, visioni che saranno vostre e che, se vorrete, potrete condividere con noi. Buona lettura.
Mario Raffaele Conti
editor di Rispirazioni

Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
bottom of page