top of page
  • Immagine del redattoreMario Raffaele Conti

Gloria Campaner, una «Fiesta!» che celebra l'arte, l'uomo e la natura

Aggiornamento: 14 mag 2022


Se noi di Rispirazioni fossimo un'azienda, avremmo chiesto di essere partner di Fiesta! - Arte, Silenzi, Emozioni e Natura, la tre giorni che si svolge a Villa Carlotta (Como) dal 10 al 12 giugno, perché la filosofia che sta sotto è la stessa del nostro sito: la trasversalità creativa e multidisciplinare della vita, una visione dell'arte che riconduce alla relazione tra l'uomo e la natura.


A ideare Fiesta! sono state la pianista Gloria Campaner assieme alla manager culturale Alessandra Pellegrini. Come recita l'ottimo comunicato, «alta formazione musicale, workshop di scrittura creativa, laboratorio teatrale, discipline corporee, performance artistiche e lectio magistralis si alterneranno in uno scenario di grande bellezza come strumenti di ascolto e comunicazione con la Natura».


Quindi ci saranno 45 artisti residenti che parteciperanno a corsi di formazione Musica & Creatività con Gloria Campaner; La voce delle emozioni, laboratorio di scrittura autobiografica con Ilaria Gaspari; Metamorphoses - Trasforma te stesso, teatro experience con Valentina Brusaferro, Alvise Camozzi e Matteo Cremon), ma il pubblico potrà accedere a Villa Carlotta e partecipare e cimentarsi «in alcune esperienze interattive, intercettare dialoghi ed esibizioni lungo i percorsi nel parco ed assistere allo scambio di conoscenze che precede una performance».


In più, tutti potranno sperimentare yoga con Camilla Pusateri, mindfulness con Maria Elena Levoni, public speaking con Claudio Achilli, alimentazione e naturopatia con Marta Dal Lago di “Luna Mediterranea.


Dulcis in fundo, la serata di sabato in cui tra le altre cose Gloria Campaner si esibirà nel Canto delle pietre di Pinuccio Sciolla, e la giornata di domenica dedicata a degustazioni di cibo e buon vino, al dibattito tra Alessandro Baricco e Stefano Mancuso, e al party-cocktail finale.


Noi di Rispirazioni abbiamo intervistato Gloria Campaner.


Non è un'intervista per promuove un evento, ma un'occasione per entrare nella vita e nel mondo artistico di una pianista che è anche insegnante e praticante di yoga e che ha fuso questi due mondi nella sua stessa vita ed esperienza professionale (la racconta nel libro Pratiche quotidiane di felicità di Elia Perboni e Mario Raffaele Conti presentato venerdì 20 maggio alle 17 alla Fiera del Libro di Torino).


Le iscrizioni sono aperte da giovedì 21 aprile a domenica 05 giugno.





Foto Jarek Wierzbicki













62 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page