Franco Acquaviva
Attore, regista, drammaturgo, organizzatore teatrale. Laureato con lode al DAMS dell'Università di Bologna con una tesi sul lavoro di Giuliano Scabia, si forma come attore al Teatro Ridotto di Bologna e con il gruppo internazionale diretto da Iben Nagel Rasmussen, attrice guida del celebre Odin Teatret di Eugenio Barba. Nel 1999 fonda il Teatro delle Selve assieme ad Anna Olivero.
Ha pubblicato saggi di teatrologia su diverse riviste specializzate, e ha curato il volume «Il Ponte dei Venti», ed. Il Battello Ebbro, Bologna, 2000.
È direttore editoriale della Collana di Teatro di Giuliano Ladolfi Editore per la quale ha curato e introdotto il volume di Laura Pariani «Il camminante e altri pezzi di teatro» e ha curato i volumi «Scena&Poesia I, II e III (2017-18-19)» che raccolgono i nove testi vincitori delle tre edizioni dell’omonimo premio nazionale di drammaturgia, di cui è ideatore e direttore.
Ha ricevuto vari riconoscimenti in concorsi nazionali di poesia e drammaturgia.
Nel gennaio 2016 esordisce come poeta con il libro «Teatro nelle fibre del corpo», Giuliano Ladolfi Editore. Nel 2020 esce il suo secondo libro di poesia «Strategia della sparizione», sempre per Ladolfi.
In veste di critico teatrale scrive per «Sipario», per «Pangea», e per altre testate on line di teatro e letteratura.
È anche su Facebook e Instagram.
