top of page

RISPIRAZIONI, che significa?

«Rispirazioni» è il sito che fa respirare la mente. È un luogo che risponde al bisogno di comunicare un modo diverso di vivere, di leggere, di ascoltare e di pensare perché oggi abbiamo bisogno di nuove creazioni, di modi nuovi di intendere la vita e di guardare a noi stessi e al mondo.

 

Gli antichi saggi sapevano (e oggi lo sa anche la scienza) che c'è un collegamento strettissimo tra il respiro e il pensiero, e che la respirazione - sollecitata in un modo specifico - sviluppa la creatività e la creazione.

«Rispirazioni» è animato da un collettivo di intellettuali e ricercatori che scrivono senza scopo di lucro sotto la direzione editoriale e il coordinamento di Mario Raffaele Conti. A renderli visibili sui social e sul sito stesso, c'è anche il prezioso lavoro di Francesca Amendola, sociologa digitale e creatrice di sinergie e alchimie digitali

Il logo di «Rispirazioni», creato dalla grafica napoletana Flavia Amendola, sottolinea quel «Ri» iniziale che evoca rinnovamento di vita, ritorno (in sé), riscoperta (di sé), rischi (senza non si ottiene nulla), ricercare (e ancora, e ancora...), riaccendere (la passione), rialzarsi (sempre) e ricongiungersi (con il Sé). Insomma, «Ri» è il prefisso del continuo divenire, dell'onda che, infrangendosi, ritorna nel mare e ritrova se stessa.

 

In «Rispirazioni» troverete spunti di riflessione, ispirazioni, spirali di pensieri virtuosi (e percorsi possibili per far spirare i pensieri dolorosi), libri imperdibili, onde di musica e parole, per respirare e ispirarsi, per lasciare che l'ossigeno permei luoghi inaccessibili alla ragione e porti nuova linfa alla Storia che chiede di cambiare. Perché tutto non rimanga come prima.

1.png
bottom of page